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AbbonatiL’intervento si concentrerà sul perché per una PMI sia importante realizzare una strategia di marketing coerente, sviluppare una vera “cultura di marketing” andando oltre l’approccio più strettamente “commerciale”. Facendo alcuni esempi, PMI che vogliano crescere sul piano territoriale o differenziar ei prodotti, difendersi da nuovi concorrenti sul mercato. Spesso un nuovo focus sul marketing deriva anche da un “passaggio generazionale” in azienda.
In ogni caso, è importante sviluppare un approccio integrato e coerente, e non concentrarsi solo su leve specifiche. Sarebbe interessante parlare dell’opportunità di marketing in una PMI anche dal punto di vista dei lavoratori. Troppe volte un neolaureato o anche una persona con esperienza, guarda solo a grandi aziende. In realtà, ci sono ampi margini di sviluppo proprio nelle PMI.
Lorenzo Nasini è un marketing manager trasversale, che ha maturato una lunga esperienza aziendale, ricoprendo diversi ruoli in contesti organizzativi differenti molto differenti: multinazionali, grandi aziende padronali, PMI, in Italia e ambiti internazionali.