A SOLI 6,70 € AL MESE AVRAI ACCESSO ILLIMITATO A TUTTI I CORSI

Abbonati

Filosofia per un mondo digitale

Filosofia per un mondo digitale

Informazioni

  • Online
  • 1 Lezione
  • Gratuito
  • Durata: 1 ora
  • Docente: Cosimo Accoto

Descrizione

Il nostro presente tecnologico ha bisogno di un pensiero filosofico nuovo. Trasformazioni ingegneristiche epocali come l’intelligenza artificiale, la moneta decentralizzata, la computazione quantistica, la realtà virtuale e aumentata, la biologia sintetica richiedono oggi l’adozione di innovative prospettive culturali e filosofiche.

Per riuscire a dare senso ai cambiamenti che viviamo dobbiamo però dotarci di nuove mappe, concetti e paradigmi. Così racconteremo, con uno sguardo filosofico agile, di tempo digitale e società dell’oracolo, di spazio trasdotto dal codice, di metaversi e realtà aumentate, di moneta programmabile e token crittografici, di macchine e collassi quantistici, di automazione ed eteromazione, di dati come nuovo sensorium, di algoritmi che apprendono, di piattaforme e infrastrutture che ci pensano, di sostenibilità planetaria del digitale.

Esploreremo insieme i nuovi mondi digitali alla ricerca di una direzione positiva per il nostro futuro tra opportunità e vulnerabilità.

Docente

Cosimo Accoto -

Filosofo e docente