- 0
-
Nessun prodotto nel carrello.
- Accedi
- Registrati
Che cosa fa di un “buon proposito” anche un proposito efficace? La chiave risiede in un rapporto di spietata chiarezza rispetto ai propri desideri e, quindi, alla propria identità. Secondo Aristotele, la partita si gioca non fra la scelta e l’azione, bensì durante la nostra deliberazione, ovvero quel processo in cui valutiamo pro e i contro di una certa azione. Se durante la deliberazione le ragioni “buone” sembrano prevalere ma in realtà le ragioni “negative” prevalgono in modo subdolo, allora la scelta dichiarata non è quella che abbiamo realmente preso.
In questo webinar proveremo a ragionare su come rendere gli obiettivi che ci poniamo all’inizio di un nuovo anno degli obiettivi non solo realistici ma anche raggiungibili. Per farlo è necessaria una feroce trasparenza sui nostri motivi e anche sulla nostra identità, siamo pronti a diventare la nuova, e si spera migliore, versione di noi stessi?
Roberto Mordacci è Preside della Facoltà di Filosofia e Professore ordinario di Filosofia morale e Filosofia della storia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Ha fondato il centro di ricerca internazionale Reasons for Europe, di cui è Direttore. Ha pubblicato numerosi saggi sul principio del rispetto, sull’etica kantiana e su temi di bioetica. Fra le sue pubblicazioni recenti: Ritorno a Utopia, Laterza, Roma-Bari 2020; Filosofia morale. Fondamenti, metodi, sfide pratiche, con G. De Anna e P. Donatelli, Le Monnier, Firenze 2019; La condizione neomoderna, Einaudi, Torino 2017; Come fare filosofia con i film (a cura di), Carocci, Roma 2017.