AI Act: la regolamentazione europea per l’intelligenza artificiale

AI Act: la regolamentazione europea per l’intelligenza artificiale

Informazioni

  • Online
  • 1 Lezione
  • Gratuito
  • Durata: 1 ora
  • Docente: Marco Martorana

Descrizione

L’Artificial Intelligence Act (AI Act) rappresenta un punto di svolta nella regolamentazione dell’intelligenza artificiale a livello globale. Approvato dal Parlamento europeo il 13 marzo 2024, questo innovativo regolamento stabilisce un quadro normativo completo per lo sviluppo, l’immissione sul mercato e l’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale nell’Unione Europea per garantire che questi sistemi siano sicuri, affidabili e rispettosi dei diritti fondamentali dei cittadini e dei valori dell’UE.

Durante il webinar inquadreremo la portata innovativa del nuovo regolamento ed il suo ambito di applicazione, con una particolare attenzione alla classificazione dei sistemi di AI in base al rischio, al fine di comprendere l’impatto che la normativa potrà avere sulla governance delle nuove tecnologie negli anni a venire.

Docente

Docente

Fondatore dell’omonimo studio legale, Marco Martorana è presidente dell’associazione “Assodata”, riferimento per i professionisti che vogliono formarsi nel settore della tutela della privacy, protezione dati e nuove tecnologie. È avvocato, autore di monografie e pubblicazioni, Coordinatore Scientifico di ISDIFOG (Istituto di Formazione Giuridica) oltre che professore a contratto di Diritto della Privacy presso l’Università Mercatorum