FIPE e Edulia: La ristorazione come opportunità d’impresa

L’imprenditoria nella ristorazione oggi richiede una combinazione equilibrata di creatività, competenze e adattabilità. Per questo FIPE e Edulia hanno creato un percorso dedicato a studentesse e studenti per diventare gli imprenditori del futuro e ai loro docenti per guidarli nelle loro scelte professionali.

Imprenditorialità, competenze, futuro

L’imprenditoria nella ristorazione oggi richiede una combinazione equilibrata di creatività, competenze e adattabilità. La chiave del successo risiede nell’abilità di creare un ambiente accogliente, offrire cibo di alta qualità e adottare strategie imprenditoriali che riflettano l’evoluzione dinamica del panorama gastronomico.

Molti giovani hanno interesse nell’aprire un’attività, ma spesso lo fanno senza la giusta formazione e preparazione.

Per affrontare questa sfida, riteniamo essenziale per studentesse e studenti acquisire conoscenze e competenze fondamentali per comprendere come avviare un’attività imprenditoriale nel settore della ristorazione.

Il percorso: un approccio blended tra contenuti on-demand e momenti live

Proponiamo un approccio misto, che preveda sia momenti in digitale sia in presenza.

Questa sinergia offre l’opportunità ai partecipanti una flessibilità di accesso ai contenuti on-demand, garantendo al contempo la possibilità di confrontarsi con gli incontri in presenza, oltre che di incontrare le aziende coinvolte e gli esperti del settore della ristorazione.

Fase 1: percorso digitale in piattaforma

Fase 2: attività in presenza

🏆I migliori team saranno premiati da una giuria di esperti e riceveranno in premio un incentivo per iniziare il loro percorso imprenditoriale.

I promotori

FIPE è un punto di riferimento per le imprese della ristorazione, del turismo e dell’intrattenimento. La mission di FIPE è rendere permanente e consolidare nel lungo periodo le relazioni con i suoi associati, con le Istituzioni e con tutti gli stakeholders proponendosi come trait d’union tra i diversi attori del mercato e della società.
Insieme a Edulia Treccani Scuola, polo ed-tech per la formazione continua, scolastica e l’orientamento del Gruppo dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, vuole contribuire attivamente alla costruzione di opportunità formative per i giovani nel settore della ristorazione nel nostro Paese, guidando le nuove generazioni verso il loro futuro professionale con gli strumenti e gli approcci giusti, ispirando scelte consapevoli.
Attraverso numerose iniziative e partnership, FIPE ed Edulia dimostrano di essere attori chiave nell’ambito educativo e dell’imprenditoria giovanile, contribuendo in modo significativo alla diffusione della conoscenza e al potenziamento delle opportunità formative sul territorio. La loro esperienza e il loro impatto consolidato sono testimoni di un impegno concreto per la crescita e lo sviluppo dell’istruzione.

 

 

La tua formazione come opportunità imprenditoriale nella ristorazione

Richiedi maggiori informazioni

Contatti - Landing B2B

"*" indica i campi obbligatori