Pubblicato il
30 agosto 2024
Nel mondo del lavoro moderno, le competenze digitali non sono più un’opzione ma una necessità irrinunciabile. Padroneggiare le tecnologie digitali può fare la differenza poiché la loro rapida evoluzione sta trasformando ogni settore e professioniste e professionisti non possono ignorare questi strumenti ormai onnipresenti nelle nostre abitudini.
L’AI generativa è, ad oggi, una delle competenze digitali maggiormente richieste perché permette di ottimizzare i tempi per i processi creativi e generare contenuti di qualità. Nel campo del marketing, del design e della creatività, i tool di intelligenza artificiale possono aiutare ad aumentare l’efficienza e la produttività, lasciando spazio alla fantasia e all’immaginazione.
Il corso di Edulia Masterclass «Generative AI per Marketers, Designers e Creativi», realizzato in collaborazione con IAB, è stato progettato proprio per rispondere alle esigenze di professioniste e professionisti di conoscere l’applicazione dei principali tool di AI generativa nei loro progetti, sfruttando il potenziale di questa tecnologia e migliorare le loro performance.
Abbiamo già visto in altri articoli del nostro blog come l’intelligenza artificiale possa contribuire in maniera significativa a supportare numerosi compiti, sia strettamente legati alle responsabilità professionali sia relativi all’organizzazione individuale del lavoro: dai consigli per inserire Chat GPT nei flussi di lavoro, come utilizzare l’AI per la ricerca del lavoro, fino a una guida ai tool più utilizzati.
Nell’ambito della creatività, l’intelligenza artificiale può contribuire a ottimizzare i tempi in due campi professionali molto importanti: la scrittura, la generazione di grafiche, immagini e video. Vediamo insieme in che modo.
Nel mondo del marketing, le principali applicazioni di intelligenza artificiale hanno un impatto significativo sotto molti punti di vista. Grazie a capacità digitali specifiche, chi si occupa di marketing può implementare alcuni tool di AI generativa per rivoluzionare le proprie abitudini lavorative e raggiungere facilmente i propri obiettivi professionali. Vediamo insieme qualche esempio:
Tra i settori di applicazione delle tecnologie di intelligenza artificiale, anche quella del design ha trovato nell’AI un potente alleato per il miglioramento e l’ottimizzazione di processi. Acquisire le giuste competenze digitali è il primo step per iniziare ad avvalersi di nuovi strumenti pratici e di nuove possibilità creative.
L’AI può supportare il lavoro del designer in molti modi: dalla realizzazione del customer journey fino al concept design di un sito web, o ancora la personalizzazione dell’esperienza utente e la progettazione dei prodotti digitali, che possono essere creati automaticamente e modificati secondo numerosissime variazioni di stile.
È bene ricordare che l’intelligenza artificiale non sostituisce di netto il lavoro umano piuttosto lo amplifica, lo rende più snello e veloce. Le competenze digitali devono quindi sempre servirsi anche delle capacità che ogni professionista ha maturato e continuerà a maturare durante la sua carriera. L’AI è solo uno dei tanti strumenti - forse il più potente di tutti - per perfezionare le proprie performance: l’importante è non abusarne. Il percorso di formazione Generative AI per Marketers, Designers e Creativi è pensato per fornire una guida non solo per le applicazione pratica ma anche per comprendere il funzionamento dell’intelligenza artificiale, come questa “pesca” le informazioni, come le rielabora, come le presenta agli utenti.
Il percorso è disponibile online, acquistabile in promozione fino al 9 settembre, a questo link.
Oltre a 13 ore di contenuti on demand, fruibile da ogni device in formato video e podcast, il percorso comprende 4 ore di webinar live e 2 ore di workshop in presenza @Intersections tra il 29 e il 30 ottobre, l’unico grande evento dedicato al mondo del marketing, della comunicazione e della creatività, nato dall’unione di IAB Forum e IF! Italian Festival. Tutte le date e le informazioni approfondite verranno comunicate via mail.