Competenze digitali: AI generativa e strumenti per il lavoro di oggi

Pubblicato il

30 agosto 2024

L’AI generativa sta rivoluzionando le nostre abitudini lavorative, offrendo a professionisti di numerosi settori strumenti potentissimi per aumentare la propria produttività. Il percorso di formazione di IAB e Edulia dal Sapere Treccani è pensato per fornire una guida pratica all’utilizzo dei principali tool di AI generativa a marketers, designers e creativi.

Nel mondo del lavoro moderno, le competenze digitali non sono più un’opzione ma una necessità irrinunciabile. Padroneggiare le tecnologie digitali può fare la differenza poiché la loro rapida evoluzione sta trasformando ogni settore e professioniste e professionisti non possono ignorare questi strumenti ormai onnipresenti nelle nostre abitudini.

L’AI generativa è, ad oggi, una delle competenze digitali maggiormente richieste perché permette di ottimizzare i tempi per i processi creativi e generare contenuti di qualità. Nel campo del marketing, del design e della creatività, i tool di intelligenza artificiale possono aiutare ad aumentare l’efficienza e la produttività, lasciando spazio alla fantasia e all’immaginazione.

Il corso di Edulia Masterclass «Generative AI per Marketers, Designers e Creativi», realizzato in collaborazione con IAB, è stato progettato proprio per rispondere alle esigenze di professioniste e professionisti di conoscere l’applicazione dei principali tool di AI generativa nei loro progetti, sfruttando il potenziale di questa tecnologia e migliorare le loro performance.


«Generative AI per Marketers, Designers e Creativi», prodotto da Edulia in collaborazione con IAB.

AI generativa e creatività: i tool principali

Abbiamo già visto in altri articoli del nostro blog come l’intelligenza artificiale possa contribuire in maniera significativa a supportare numerosi compiti, sia strettamente legati alle responsabilità professionali sia relativi all’organizzazione individuale del lavoro: dai consigli per inserire Chat GPT nei flussi di lavoro, come utilizzare l’AI per la ricerca del lavoro, fino a una guida ai tool più utilizzati.

Nell’ambito della creatività, l’intelligenza artificiale può contribuire a ottimizzare i tempi in due campi professionali molto importanti: la scrittura, la generazione di grafiche, immagini e video. Vediamo insieme in che modo.

  • Per la scrittura, tool di AI generativa come Chat GPT e Gemini possono rivelarsi utili per la creazione di copy e microcopy efficaci, utilizzando dei prompt dettagliati ed efficaci, per la stesura di una strategia di comunicazione, per identificare keyword rilevanti e creare titoli accattivanti per posizionare in maniera ottimale i tuoi contenuti sul web.
  • Per la generazione di grafiche, immagini e video, le tecnologie di intelligenza artificiale offrono un ampio panorama di applicazioni uniche e diversificate. Utilizzare l’AI con Canva e Photoshop, due degli strumenti più popolari del graphic design, ti permetterà di creare con pochi semplici click progetti grafici accattivanti, rendendo il design digitale più efficiente e intuitivo. Con Midjourney invece potrai generare da zero delle immagini originali e d’impatto, partendo da prompt ben strutturati e specifici. Con CapCut, invece, potrai dare libero sfogo alla tua creatività nel video editing sfruttando l’intelligenza artificiale per ritoccare, applicare effetti speciali e aggiungere sottotitoli ai tuoi video.


AI generativa e marketing

Nel mondo del marketing, le principali applicazioni di intelligenza artificiale hanno un impatto significativo sotto molti punti di vista. Grazie a capacità digitali specifiche, chi si occupa di marketing può implementare alcuni tool di AI generativa per rivoluzionare le proprie abitudini lavorative e raggiungere facilmente i propri obiettivi professionali. Vediamo insieme qualche esempio:

  • strategia SEO: l’intelligenza artificiale può essere integrata nei processi di ottimizzazione dei siti web, per le analisi avanzate dei dati e per l’automazione dei processi di crescita online, come le campagna di posizionamento.
  • Google Ads: con l’aiuto dell’AI è possibile lavorare direttamente sulle strategie di marketing digitale tramite il tool di Google. Potrai personalizzare i messaggi pubblicitari, segmentare il tuo pubblico di riferimento in base ai dati raccolti e automatizzare le offerte per massimizzare i tuoi risultati. Integrando anche Google Analytics, potrai avere una visione completa delle prestazioni delle campagne pubblicitarie.
  • Meta Ads: come con Google, l’intelligenza artificiale può aiutarti a monitorare l’andamento delle tue inserzioni su Meta, oltre che a identificare il tuo target, creare copy efficaci e analizzare dati e trend di vendita della tua attività.


AI generativa e design


Tra i settori di applicazione delle tecnologie di intelligenza artificiale, anche quella del design ha trovato nell’AI un potente alleato per il miglioramento e l’ottimizzazione di processi. Acquisire le giuste competenze digitali è il primo step per iniziare ad avvalersi di nuovi strumenti pratici e di nuove possibilità creative.

L’AI può supportare il lavoro del designer in molti modi: dalla realizzazione del customer journey fino al concept design di un sito web, o ancora la personalizzazione dell’esperienza utente e la progettazione dei prodotti digitali, che possono essere creati automaticamente e modificati secondo numerosissime variazioni di stile.

È bene ricordare che l’intelligenza artificiale non sostituisce di netto il lavoro umano piuttosto lo amplifica, lo rende più snello e veloce. Le competenze digitali devono quindi sempre servirsi anche delle capacità che ogni professionista ha maturato e continuerà a maturare durante la sua carriera. L’AI è solo uno dei tanti strumenti - forse il più potente di tutti - per perfezionare le proprie performance: l’importante è non abusarne. Il percorso di formazione Generative AI per Marketers, Designers e Creativi è pensato per fornire una guida non solo per le applicazione pratica ma anche per comprendere il funzionamento dell’intelligenza artificiale, come questa “pesca” le informazioni, come le rielabora, come le presenta agli utenti.

Il percorso è disponibile online, acquistabile in promozione fino al 9 settembre, a questo link.

Oltre a 13 ore di contenuti on demand, fruibile da ogni device in formato video e podcast, il percorso comprende 4 ore di webinar live e 2 ore di workshop in presenza @Intersections tra il 29 e il 30 ottobre, l’unico grande evento dedicato al mondo del marketing, della comunicazione e della creatività, nato dall’unione di IAB Forum e IF! Italian Festival. Tutte le date e le informazioni approfondite verranno comunicate via mail.